Cite as: Antonio Negri, Su Petrolio di Pier Paolo Pasolini, lecture, ICI Berlin, 23 June 2011, part 1, video recording, mp4, 18:33 <https://doi.org/10.25620/e110623>
Lecture
23 Jun 2011

Su Petrolio di Pier Paolo Pasolini

By Antonio Negri
Antiromanzo e meditazione sulla possibilità stessa della scrittura e della letteratura; denuncia scandalosa e profetica della corruzione della società, della politica e dell’economia contemporanea; analisi precisa e spietata delle pulsioni e delle ossessioni umane; ma anche molto altro: Petrolio è l’ambizioso progetto pasoliniano di un opus magnum al quale stava lavorando quando fu ucciso nel 1975 e che avrebbe dovuto fornire una lettura – al contempo frammentaria e onnicomprensiva – del mondo contemporaneo. Antonio Negri darà prima una lettura critica del pensiero politico espresso nel romanzo postumo di Pasolini e la discuterà poi insieme a Francesca Cadel e Manuele Gragnolati.

Antonio Negri è un filosofo che ha insegnato a lungo scienze politiche presso l’Università di Padova e dedicato una grande parte del suo lavoro all’analisi del pensiero moderno e contemporaneo (Spinoza, Leopardi, Marx, Weber, Dilthey, Meinecke, Foucault). È anche stato una delle figure guida della contestazione politica e sociale in Italia dopo il 1968. Costretto all’esilio in Francia nel 1983 dopo quattro anni di carcere in Italia, ha insegnato diversi anni al Collège International de Philosophie, all’Ecole Normale Supérieure de la rue d’Ulm, e all’Université de Paris VIII. La pubblicazione di Empire (2000), scritto insieme a Michael Hardt, lo ha reso uno degli scrittori più importanti sulla scena mondiale. Tra le sue pubblicazioni in inglese più recenti: Multitude: War and Democracy in the Age of Empire (con Michael Hardt, 2004), Subversive Spinoza: (Un)Contemporary Variations (2004), In Praise of the Common (2009).

Francesca Cadel, studiosa di Pasolini, è docente di Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università di Calgary.

Manuele Gragnolati è docente di Letteratura medievale e moderna presso l’Università di Oxford, dove è Fellow del Somerville College. É Associate Director presso l’ICI Berlin.

Venue

ICI Berlin
(Click for further documentation)

With

Francesca Cadel
Manuele Gragnolati
Antonio Negri

Organized by

ICI Berlin

Video in English

Part 1

Format: mp4
Length: 00:18:33
First published on: https://www.ici-berlin.org/events/antonio-negri/
Rights: © ICI Berlin